L’ISOLA DELLE MERAVIGLIE
Pantelleria è un’isola dalle mille sfaccettature. Con la sua bellezza incommensurabile stupisce ogni visitatore sprigionando in esso sensazioni uniche ed intrinseche di meraviglia. La sua natura semplice ma al contempo tenace, le rocce di pietra lavica che entrano in contrasto con le acque cristalline ed incontaminate del Mar Mediterraneo, permettono ad ogni turista di godere di un’esperienza interessante sia dal punto di vista culturale sia da quello personale. Un territorio magico, tutto da scoprire dove il tempo rallenta, gli occhi si riempiono e lo spirito ringrazia.
IL PORTO
Costituito da due bacini e da fondali che raggiungono i sei metri di profondità, il Porto costituisce uno dei luoghi d’interesse più vivi dell’Isola ed è sito nella zona antistante il paese dividendosi in Porto Vecchio e Porto Nuovo. Il primo delimitato dal Molo di Levante e dal Molo Nasi, il secondo invece dal Molo Nasi e dal Molo Cidonio.
L’accesso ai turisti è riservato alle sole ore diurne.
IL MARE
Pantelleria è un’isola vulcanica che presenta peculiari discese a mare rocciose e numerose calette e baie raggiungibili sia via mare sia dalla terra ferma. Le spiagge sono adatte a famiglie e bambini grazie alla presenza di fondali bassi e scogli lisci che rendono semplice e non pericolosa la discesa in acqua.
Vi consigliamo di girare l’isola in barca per godere di tutte le sue bellezze.
IL LAGO DI VENERE
Detto anche Specchio di Venere, il lago di Pantelleria è ciò che resta di un antico cono vulcanico alimentato da sorgenti termali e piogge. Raggiunge temperature che oscillano dai 40 ai 50 °C ed una delle sue peculiarità consiste nel mostrare il riflesso sull’acqua del panorama che lo circonda.
Si trova nella parte Nord dell’Isola a circa 500 m dall’aeroporto.